martedì 1 febbraio 2011

IL VICOLO : NEL CORRIDOIO

ANOUK RISPOSE :

non ti devi scusare  ed io non ho nulla da perdonarti e , se non ho risposto subito , è stato solo per non perdermi  anche io nel "Labirinto della Tua identità "...le parole non sono le mie , piuttosto a me e a te suggerite da una carissima amica , e comunque , dopo adeguata riflessione , ho deciso di ascoltarti ancora , sempre se potrai e vorrai parlarmi...


E LEI DISSE :

vedi , non è tanto una questione di "Labirinto" , piuttosto di "Ragnatela" , viste e considerate la forma e la sostanza di questo percorso che, dopo tanti anni mi ha riportato là , nel vicolo , a ripercorrere le stradine ad esso limitrofe ma , labirinto o ragnatela che sia ,   sono nel loro essere  la stessa cosa ed io mi sono un po' inceppata....

....
Fin dall'inizio , il Corridoio , mi apparve lungo..fin troppo! un sentiero silenzioso e ovattato , apparentemente vuoto di presenze fisiche e sordo di qualsiasi rumore tranne quello dei nostri passi , così delicati , fiduciosi e al tempo incerti nel percorrerlo ma , alla fine dello stesso , una bella vetrata con tanto di " USCITA DI SICUREZZA "!
Ecco , mi dicevo, "la nostra uscita" , per ripercorrere a ritroso la nostra vita e, seguendo un semplice giro ellittico, per ritornare là dove avevamo cercato di ricostruirla ; là dove , a pochi passi , le mura protettive dell'ultima casa col suo giardino nascosto, avrebbero potuto risuonare ancora  una volta delle nostre stupide discussioni , gridare i nostri affetti reciproci e piangere , ciascuno per conto proprio , per quelli perduti.
"Uscita di Sicurezza" :  per me quando , nell'attesa interminabile sia di pochi minuti che di ore , mi recavo al di là di essa a fumare quindi a raccogliere , nelle spirali del mio fumo, quel poco che la vita ancora ci avrebbe riservato.
"Uscita di Sicurezza" :  per lui quando , lanciandomi qualche occhiata serena e fiduciosa , amava dirmi : "Non preoccuparti!...Io non  mi preoccupo! "...

Nessun commento:

Posta un commento