martedì 7 settembre 2010

LA CASA GRANDE





ANOUK RISPOSE:

Nella Casa Grande ora ci sono io.
E' quasi tutto come l'hai lasciata: tre rampe di scale, 44 gradini un pò ripuliti ma sempre alquanto ripidi e faticosi da salire e scendere; fortuna che ora l'acqua corrente non manca così che, io e mio fratello -a differenza del te e del tuo- non siamo costretti a rifornirci nella fontanella davanti casa...di essa, spenta del tutto, è rimasta solo la traccia, l'involucro in ghisa, memoria di un tempo passato!.
C'è ancora il ballatoio, ma non è più quello di una volta, nel senso che lo spazio che esso offriva alle vostre "corse" s'è ridotto di molto infatti noi abbiamo accatastato lì le nostre cianfrusaglie!!!
Tra qualche modifica -più o meno geniale- fatta nel corso del tempo, ora abbiamo un bagno vero e con le mattonelle..sufficientemente comodo, accettabile direi, ed in tutto diverso dal vostro gabinetto esterno!
In quel vostro piccolo abitacolo Noi -ora- ci teniamo la lavatrice!
Un bel progresso ed una bella comodità in più, non ti pare?...


E LEI DISSE:

Beata Te! e..Beato il progresso!...

Per Noi il gabinetto era solo uno spazio angusto, maleodorante e freddo, riservato alle sole esigenze fisiologiche...vomitevole direi!
Per fare il bagno una tinozza che -d'inverno- veniva posta accanto al camino per non prendere freddo.
Andava tutto bene se il camino respirava tranquillo senza sbuffarci addosso i suoi malumori, veramente male se le sue roventi fiamme ci tossivano contro, tant'è che un giorno prese fuoco e ci salvammo solo grazie alla prontezza di chi seppe gettargli sù una coperta: la famosa coperta americana, quella di duro feltro grigio scuro con strisce chiare in cima e ai piedi...ci salvò tutti!
Grazie agli Americani! dissi allora....
E ancora lo dico, infatti, su quel terrazzino, di essa mi sono poi servita per proteggermi dai raggi troppo infuocati del sole, dagli sguardi indiscreti, dai malumori troppo frequenti che, proprio lì sotto, si calmavano fino a ridarmi una dimensione più equilibrata e più giusta di ogni cosa o di ogni avvenimento accaduto!

Beata la coperta Americana a mò di tenda Indiana, in perfetta sintonia con una piccola Squaw che di Indiano aveva solo le trecce: nere forti e bellissime, dicevano!...
Questo la Casa Grande poteva offrirci, insieme a qualche sculacciata di troppo, ad uno schiaffo andato a segno, ad un grembiule nero e...troppo stretto....

Nessun commento:

Posta un commento