sabato 25 settembre 2010

LET IT BE 5

ANOUK RISPOSE:

I cambiamenti fanno parte del progresso e di una certa "rivalsa" sociale, nonchè di un tentativo di "affermazione" della nostra esistenza e coscienza come esseri da rispettare e da valutare, senza dubbio per le capacità interiori, ma anche in base a qualche piccola concessione esteriore, dato che -purtroppo- qualche volta "l'abito fa anche il monaco"...E tu?...
ma dimmi, andandotene da lì, cosa ti sei lasciata alle spalle e cosa ti sei portata dentro?


E LEI DISSE:

Con gli anni, spente le risate accanto al camino, si erano affievolite anche le romanze dalla sponda del letto.
Con l'età, il gioco dei guerrieri  e dei giullari era rimasto incollato alle tavole sconnesse di quell'umile teatrino di latta.
Così, nascoste le mie lacrime nel muro, diedi addio alla scala, alla grotta, all'orto.
Si sbarrarono le finestre, il portone venne sprangato e, della Storia che fu, solo memorie di ombre fugaci, voci ripetute stanche.
Questo mi sono portata dietro e dentro di me...

...quel vicolo, con le sue vitalbe ed il suo acciottolato sul quale, inciampando più di una volta, mi sono sbucciata le ginocchia.
...quell'arco, ora ripulito e non più puzzolente di piscio animale e umano.
...quell'albero, frondoso e così promettente di succosi  frutti nell'orto "privato" in cui nessuno di noi poteva entrare: riservato ai padroni e non agli inquilini, che ne potevano godere solo dall'alto, dal terrazzo o -meglio ancora-dall'altalena.
...quella grotta, in cui scendere -a comando- per rifornirci di legna ed altrettanto -a comando- risalire i 44 gradini veloci come il vento senza vedere, senza soffermarci neanche a riprendere fiato, senza ascoltare le voci che dal basso potevano o non potevano esserci....ma c'erano.

2 commenti:

  1. com'è bello e commovente e dolcemente malinconico... (forse sono un po' sensibile stasera... :-))
    ciau!

    RispondiElimina
  2. grazie per le tue dolci e sentite parole....a ben vedere e a ricordare anche io mi commuovo perchè ero piccola e fragile!

    RispondiElimina