mercoledì 20 ottobre 2010

A PAINTING OF...A DANCING NIGHT

ANOUK RISPOSE:

simpatico il vostro amico, ma sei poi così sicura che tutti lo aspettassero con la stessa ansia e lo stesso desiderio?
Capisco il "diversivo" per la "piccola", ma per voi più grandi?...


E LEI DISSE:

lo aspettavamo tutti, chi più chi meno con una particolare affezione, sia perchè arrivava con nostro padre, sia perchè portava con sè sempre un pizzico di novità.
Per quanto riguarda la piccola, ne sono sicura.
Per quanto concerne mio fratello non so ben definire il suo stato d'animo di allora, ma certamente un'ombra c'era, un sottile velo a dividere e a separare la sfera dell'amicizia da quella degli affetti familiari.
Per me era tutta un'altra faccenda.
Con Rudy mi divertivo,  mi insegnava a ballare il ROCK e mi faceva sentire più grande.
Mi piacevano le sue battute scherzose , che mi suonavano più intelligenti di quelle del grande Jerry Lewis, per le quali non mi scappava mai un benchè minimo sorriso, nè una smorfia e neppure un piccolo accenno tant'è che un pomeriggio -nel bel mezzo della proiezione- mi arrivò una gomitata con sù detto : " perchè non ridi?"!!!.
Forse l'ombra era proprio lì, fra le stupide pieghe di una risata inespressa o nel taglio netto che separava interessi e condivisioni.
Per me, musica canto e ballo, se non più fra le quinte di un teatrino di latta ,magari al mare sulla sabbia, o fra il verde aspro e cespuglioso delle nostre colline; per Lui niente di tutto ciò, semmai solo il sorriso della ragazza che amava.
Ma  Nostro padre, meno pragmatico del figlio, piuttosto aereo e fantasioso come la figlia, pensò bene di organizzare una serata diversa dalle altre...


ANOUK RISPOSE:

sono curiosa, raccontami...


E LEI DISSE:

semplice: "maman" e la "piccola" a casa e noi quattro, con la immancabile giardinetta, via alla volta di...
Non era una discoteca come oggi si potrebbe immaginare, tutt'altro; molto esclusiva e particolarmente "IN" , ci si poteva entrare solo se si aveva un'età compresa fra... e se si indossava lo Smoking e l'abito da Sera; perfetto per Rudy, lui in questo era sempre impeccabile; meno per me ,sì con un bel vestito bianco-arancio che dava risalto alla mia pelle abbronzata, ma non lungo nè svolazzante nè sinuoso: avrebbe stonato con i miei sedici anni!
E gli altri due?...nessun problema! a passeggio lungo il viale gremito di bancarelle molto allettanti e stracolme di ogni ben di Dio, mentre io ed il mio Mentore Danzante a goderci -tassativamente dalle 11 alle12 (di notte s'intende) quanto l'EMBASSY quella sera avrebbe potuto offrirci...
Alle 11 e 30, puntualmente apparve e cantò così bene in modo  così accattivante e consono all'atmosfera e all'ambiente, che mi sembrò fosse tutto rivolto a ...me che ero...."PICCOLA, PICCOLA, COSI' "....
Sì era il grande FRED BUSCAGLIONE ...

Nessun commento:

Posta un commento