venerdì 29 ottobre 2010

AMARE

ANOUK RISPOSE:

Quindi , se ho ben capito , dopo le ultime vacanze al mare , ti sei messa d'impegno e di grinta per poter realizzare il tuo progetto...
e come è andata?
Inoltre , sei più ritornata nel "vicolo"  o nei suoi pressi, magari solo per caso ?


E LEI DISSE:

D'impegno abbastanza ,  più con orgoglio direi ,e dopo una bella sferzata , tant'è che tra un "5" in Chimica e un "Orripilante" in Greco -pesante come un macigno- mi rimboccai le maniche e finalmente potei varcare la soglia della famosa..."SAPIENZA" , sapienza di che? vedremo...
Per quanto riguarda il "Vicolo", è da poco che ci sono ritornata , dopo un bel pò di anni, ma devo confessarti che ora ci vado quasi tutti i giorni.
Non so bene il motivo che mi spinge a farlo; forse è dettato da un egoistico senso di protezione e di affetto da parte di quelle persone che mi hanno vista "bambina" andarmene con la mia cartella di tela verde profilata di finto cuoio beige, per ritornarci con le mie quattro "carabattole" tutte chiuse non più nella cartella scolastica ,in cui gelosamente tenevo custoditi i miei sogni di allora, ma in un'altra molto simile in cui -altrettanto gelosamente- tengo solo quello che, sfuggitomi fra le mani, ora non c'è più....
ma ogni pomeriggio, quasi alla stessa ora,  mentre ripercorro quel tragitto e calpesto quelle pietre sconnesse, per ridarmi forza e un pò di coraggio io  mi dico :


Amare
il tempo
che è raccolto
fra
luoghi dispersi
e
giochi smarriti

Amare
quello
che si schiuse
fra
luoghi da scoprire
e
giochi
tutti da giocare

Per il presente
amare
il tempo
anche
senza Amore

....Non è come la mia famosa coperta americana , non è come la coperta di Linus , ma è quasi come se,... e forse..io non sono mai cresciuta...

5 commenti:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=cIrGQD84F1g

    Condivido con te questo canto di Mercedes Sosa "Gracias a la vida"

    RispondiElimina
  2. ciao opuntia43, che bello leggerti, e che bello ascoltare le cose belle che ci manda lunarossa...
    (qui a casa c'è chi canta ;-))
    vaniglia

    RispondiElimina
  3. Cara Lunarossa,
    sei per me una fonte di splendide "scoperte" ed io mi sento orgogliosa della tua attenzione, ma posso solo ringraziarti con qualche pensiero "recondito" e con qualche sciocca elucubrazione mentale che, a tutt'oggi, mi fanno sentire "piccola..piccola..così"

    RispondiElimina
  4. Cara Vaniglia,
    magnifico quadretto familiare:il "tuo" Argentino che canta "grazie alla vita" mentre la "sua" Vaniglia architetta e progetta...in più sensi e direzioni, ed il "loro" Gatoo ronfa beato...!
    Ed io -qua- a godermeli tutti e tre !

    RispondiElimina
  5. esatto, la domenica sembra ronfare più che mai! secondo me si rilassa perchè noi siamo a casa ;-)

    RispondiElimina