mercoledì 3 novembre 2010

MINERVA SAPIENS ?

ANOUK RISPOSE :

tutto sommato, mi pare che sei a buon punto nella costruzione del tuo puzzle, anche se procedi con un pò di fatica ed ogni tanto ti inceppi con qualche tassello di troppo o ..di meno.
Perchè non riprendi dal tuo progetto e dal tuo sogno da realizzare?
Hai detto che sei andata all'Università, quindi riparti da lì e, forse, riuscirai a completare almeno la cornice!..


E LEI DISSE :

è vero, ogni tanto mi impunto, ma le "tessere" del mio puzzle sono tante, tutte smussate spigolose smelangolate curve lineari diritte lisce spiegazzate sinuose e così distorte da poterle incastrare solo dopo tanta attenzione e riflessione e, talvolta, mi sento stanca e nauseata solo a "guardarle"...

..." LA SAPIENZA" , ai miei occhi di allora, era una splendida "Città" con tanti "Palazzi" e con tanti "Giardini".
Vivacissima ed allegra con tutto quel suo andirivieni di persone che percorrevano, ora affannose ora felici e rilassate i vialetti di quei "Quartieri" ai cui lati si affacciavano aiuole verdi ben curate e ricolme di tanti fiori, ed offrivano panche su cui sostare per riposarti, per pensare per studiare o solo per godere quanto di bello e di nuovo quel sole e quell'aria sapevano offrirti....
Ci sono ritornata qualche anno fa e...mi sembrò una "casbah"!....
Mi riferisco solo all'aspetto esteriore della "Città", non certo alle persone che la percorrevano nè a quelle che nel corso degli anni vi hanno abitato e lì sudato durante il loro cammino!
In quella "Città" sono vissute e tuttora ci vivono delle menti eccelse e da essa molte altre ne sono uscite e ne usciranno : di questo ne sono consapevole e più che certa.
Mi sembrò caotica disordinata sporca e tanto..."national popular" rispetto a quella che avevo lasciato.
E' ben vero che c'era passato sopra un '68 un '78 un '88 etc.etc. e che le "Baronie" erano state  lasciate alle spalle, ma sarà poi stato così?
Mi sembrò stravolta rispetto a quell'ordine mentale, a quella semplicità e schiettezza paesana a cui ero abituata e che avevo ritrovato nelle diverse Etnie allora conosciute ed apprezzate  mai dimenticate neanche dopo essere andata a..."risciacquare i miei panni" nel ..."Tamigi"....

Nessun commento:

Posta un commento