lunedì 27 dicembre 2010

CARO AGLI DEI : LA POZZA

...
Come avevo fatto a non vedere?
Come avevo fatto a non capire?
Solo conoscendolo , si può parlare  del sorriso di una persona. Solo amandolo , si può vedere cosa si nasconde dietro di esso.
Ed Egli , quel sorriso ,  l'aveva conosciuto e l'aveva ben saputo osservare altrimeni non avrebbe potuto scrivere:

..."MIA MADRE HA UN MODO DI SORRIDERE PARTICOLARMENTE BELLO , E MOLTO RARO A VEDERSI , COSI' PLACIDO E PROMETTENTE CHE PUO' RENDERE FELICE COLUI AL QUALE E' RIVOLTO "...

A chi  " altri " poteva essere rivolto  se non a colui che ella aveva conosciuto e amato ?
E da chi  "altri " poteva essere elargito se non da colei che Egli aveva amato ?
Ma la gelosia ottenebrò del tutto la mia mente , impedendomi di  " leggere " e di capire...


Caro Figlio,
 non capisco il Tuo atteggiamento.
Affermi che la Tua Vita è qui  che la Tua Casa è  " questa " , ma ricerchi ossessivamente qualcosa al di fuori di queste mura e di questa aria.
Quello che hai conosciuto è solo un  " clan " , del quale hai fatto parte per un tempo brevissimo e nel quale -ora- non puoi entrare : le Vostre strade si sono separate anni fa.
Non hai fratelli nè sorelle , anche se essi si definiscono tali . E' solo un uso errato della parola ; un uso distorto , anche se fatto in buona fede ; un uso legato alla loro cultura e alla loro società.
Affermi che tra voi sussistono legami di affetto , ma quando hai avuto modo di crearli con loro?
Lo hai fatto "allora" nel'arco dei primi anni di vita?
O lo hai fatto "ora" nell'arco di poche ore?
I veri legami di affetto si costruiscono col tempo allorchè ci è dato di condividere gioie e dolori , delusioni e speranze , dubbi e certezze .
Essi si arricchiscono di lacrime e di sorrisi ; si nutrono di ricordi brutti e belli e di memorie vive , non di immagini stampate su di un opaco pezzo di carta che riproduce solo stereotipi.
E , comunque , nessuno Ti impedisce - ancora e quando vorrai-  di vedere  le Tue sorelle e i tuoi Fratelli , come Ti piace definirli , purchè tutto sia fatto nel rispetto delle persone e dei sentimenti : i Tuoi i Loro i Nostri....

Nessun commento:

Posta un commento