giovedì 23 dicembre 2010

CARO AGLI DEI : LE RIVIERE 3

Cara Donna,

ero sicura del Suo affetto , tutto racchiuso in quelle righe , ma ti confesso che la parola "Madre"  mi ha dato un pò fastidio.
Io , egoisticamente , avrei preferito che avesse iniziato con ... "Mamma".
Vedi , la parola Madre -nel mio intimo- assume il valore di un mondo a cui non è dato a tutti di accedere perchè -nel mio intimo- quella parola si carica di affetti e di armonie....

Allora la gelosia offuscò la mia mente e mi rapì il cuore.
Non ti aveva vista , non ti aveva parlato.
Solo una foto -forse- poteva parlare per te.
Ma non fu tanto questo.
Piuttosto quel continuo ripetere " i miei fratelli , le mie sorelle" , Lui  che , per quanto io sapevo , non aveva nè gli uni nè le altre.
Ed alle mie domande , così serrate e pungenti , sul valore dei vincoli e sul concetto di famiglia a cui , nelle sue componenti , esso sottende , contrapponeva quelli di sangue pur non negando , anzi esaltando ed affermando con forza  quei legami d'amore sui quali io avevo impostato la Sua Vita.
Così saldi mi apparivano nei discorsi di un tempo , così fragili in quelli di ora.
Ma dove aveva imparato ad essere tanto puntiglioso con le parole e così razionale nel pensiero?.
Ma lo sapeva  -Lui- che i nodi di affetto si intrecciano con gli anni allorchè minuti ore e giorni distribuiscono sulle nostre mani il tempo che dovrà ancora farsi ?
Tutto questo doveva saperlo .
Era o non era Mio Figlio?
E allora perchè quel continuo richiamo ad un mondo che non gli apparteneva più?
Perchè quel desiderio così frenetico di  ricercare per ritrovarsi  in un nucleo che non gli era mai appartenuto?
Allora la gelosia offuscò la mia mente.
E lo fece in modo così sottile insinuante e crudele da impedirmi di leggere le Sue Parole che suggerivano , anzi gridavano , un invito ad  essere , mano nella mano , tutt'uno come un tempo:


                                                       SI NASCONDE IN UN SORRISO
                                                       NEL MIO
                                                       NEL TUO

                                                       E NON PUOI NEGARE
                                                       PERCHE '  I TUOI OCCHI
                                                       RACCONTANO UNA STORIA
                                                       DI RIMPIANTI
                                                       DI SOLITUDINE

                                                       TUTTO CIO'  E'  AFFASCINANTE
                                                        LA TRISTEZZA
                                                        NASCOSTA IN UN SORRISO
                                                        SCOPERTA NEGLI OCCHI
                                                        CHE RACCONTANO
                                                        UNA STORIA
                                                        DI RIMPIANTI
                                                        DI SOLITUDINE

                                                        SENSIBILE COME IL CALORE
                                                        QUANDO IL CALORE
                                                        E' UN RESPIRO NEL FREDDO
                                                        IMPALPABILE COME IL VENTO
                                                        QUANDO IL VENTO
                                                        E' SOLITUDINE

                                                        QUESTA TRISTEZZA
                                                        E' DI FRONTE A TE
                                                        NON PER IL GIOCO
                                                        MA PER IL DUELLO

                                                        NON NEGARE
                                                        HAI PERSO TROPPO A LUNGO
                                                        LE TUE BATTAGLIE
                                                        I TUOI SENTIMENTI

                                                        MA TU VUOI
                                                        COME IO VOGLIO
                                                        RIEMERGERE
                                                        LOTTARE
                                                        VINCERE
                                                        NON RIAFFONDARE
                                                        INSIEME NUOTARE
                                                        INSIEME SENZA SOSTA
                                                        AMARE
                  

    
                                                        













      

3 commenti:

  1. Lieve offerta

    Vorrei che la mia anima ti fosse
    leggera
    come le estreme foglie
    dei pioppi, che s’accendono di sole
    in cima ai tronchi fasciati
    di nebbia -

    Vorrei condurti con le mie parole
    per un deserto viale, segnato
    d’esili ombre -
    fino a una valle d’erboso silenzio,
    al lago -
    ove tinnisce per un fiato d’aria
    il canneto
    e le libellule si trastullano
    con l’acqua non profonda -

    Vorrei che la mia anima ti fosse
    leggera,
    che la mia poesia ti fosse un ponte,
    sottile e saldo,
    bianco -
    sulle oscure voragini
    della terra.

    Antonia Pozzi
    5 dicembre 1934


    Cara Opuntia, finalmente riesco a scriverti e a porgerti la mia «lieve offerta». Quando ho letto per la prima volta questi versi, tanti giorni fa, ho pensato subito a te e alla tua poesia. Leggendo ora i tuoi ultimi post, la trovo ancora molto adatta, se non di più.
    A presto, tita

    RispondiElimina
  2. Cara Tita , la tua "offerta" non è stata "lieve" , tutt'altro !! ma non merito tanto specie per quanto riguarda la mia poesia-come Tu gentilmente ed amorevolmente la definisci;la "mia" non mi sembra tanto tale , piuttosto -invece- quei versi o quei pensieri poetici che T. tra una lezione e l'altra -mai seguita- amava scrivere!!!
    Te lo ricordi? o forse non li avevi mai conosciuti ?
    A presto...

    RispondiElimina
  3. Sì, ho avuto la fortuna di leggerne alcuni, anch'io tra una lezione e l'altra, e ne è valsa sempre la pena...

    RispondiElimina